Nel centro storico e nelle vie più caratteristiche della borgata, in agosto
Manifestazione enogastronomica alla scoperta delle vecchie cantine, porticati e androni del paese di Fondo dove le varie associazioni allestiscono pittoreschi angoli di gastronomia locale.
L’ambiente diviene prioritario nella festa dei „somasi“ la cui principale attrattiva è costituita dalle „delizie della montagna“.
Ed è una passeggiata appagante quella che l’ospite compie girovagando tra avvolti e cantine, di tanto in tanto trattenuto da piacevoli soste per ripercorrere la storia passata assaporando proposte gastronomiche, ormai parte dei ricordi dei meno giovani.
Sabato 10 e domenica 11 agosto 2024 la “Cosina Nonesa ent i Somasi da Fon” arriverà alla sua XXVIII° edizione, confermandosi come una delle maggiori attrazioni del capoluogo dell’Alta Val di Non. Un modo per celebrare la ricchezza della tradizione gastronomica del Trentino Alto-Adige e gustare i sapori tipici della Valle di Non.
La festa si sviluppa lungo le vie del paese di Fondo, dove le varie associazioni aprono le porte degli antichi somasi proponendo piatti tipici della tradizione. Durante le due giornate ad animare le vie del paese ci saranno artisti di strada, laboratori per bambini, musica e tanto altro. Inoltre, Piazza San Giovanni ospiterà un mercatino artigianale.
Per vedere il programma completo e la mappa dei somasi 2024 clicca qui!
Apertura cucina: sabato la sera a partire dalle 19.00 e
domenica dalle 12.00 alle 14.30 e la sera a partire dalle 19.00
Maggiori informazioni:
PRO LOCO FONDO APS
0463880088 – proloco@fondo.it