Cascata di Tret

Una delle cascate più alte del Trentino! Infatti l'acqua fa un salto di ben 70 metri. Questa cascata, originariamente chiamata anche al Bus dal Pis, si trova nella piccola frazione di Tret, a 5km dal paese di Fondo.

Per visitare la cascata è possibile partire anche da Fondo passeggiando sull'antica carrareccia che collega Fondo a Tret. In tal caso si posteggia l'auto di fronte alla falegnameria B-Timber lungo la strada per il Passo Palade e di lì ci si incammina su questo sentiero pianeggiante e molto panoramico. Lungo il percorso molti saranno i punti in cui scorgerete il canyon scavato dal Rio Novella sotto di voi. Si raggiunge l'abitato di Tret e si prosegue fino all'Albergo Aurora. Poco oltre la strada da asfaltata diventa sterrata e si diramano due sentieri: quello a destra che porta in dieci minuti ad un belvedere da dove si può ammirare la cascata dall'alto; quello a sinistra, invece, che in una ventina di minuti scende alla base della cascata.

Per raggiungere la cascata partendo da Fondo si percorrono circa 5km in circa 1h e 45 minuti, quindi per il giro complessivo ci vogliono circa 3h e mezza.

Per chi invece volesse raggiungere l'abitato di Tret in macchina consigliamo di posteggiare l'auto nei pressi del parco giochi e della chiesa nel centro del paesino. Poi ci si incammina lungo il sentiero ben segnalato e in 20 minuti si giunge alla base della cascata.

Attraversando il ponte alla base della cascata è possibile salire sull'altro versante e fare un percorso ad anello salendo verso la zona artigianale di San Felice, in provincia di Bolzano seguendo la segnaletica "Wasserfallweg" per poi tornare dal punto alto della cascata.

Mappa e dati tecnici: www.outdooractive.com

〰 Lunghezza: circa 5km
🕓 Durata: 3h e30 minuti (con partenza da Fondo e ritorno)
🕓 Durata: 20 minuti (con partenza da Tret)
〽 Dislivello: X metri

Torna su