Il Lago Smeraldo, situato a Fondo in Alta Val di Non, è un perfetto punto di partenza per piccole passeggiate.
Una delle passeggiate più belle e suggestive è sicuramente il sentiero dell’erica. Sentiero parzialmente ombreggiato che permette di raggiungere un punto panoramico incantevole sopra il lago.
Si parte presso l’albergo Lago Smeraldo situato in prossimità del bacino. Da qui si seguono le indicazioni verso l’orto botanico segnalato dal sentiero SAT numero 10. La partenza del sentiero è ben visibile da una scalinata in legno. In circa 15 minuti di cammino tra simpatici proverbi e modi di dire si raggiunge l’orto botanico. Quest’orto viene gestito dalla SAT (Società Alpinisti Tridentini) e a luglio ed agosto è possibile visitarlo ma meglio informarsi sugli orari d’apertura.
Dall’orto botanico parte il vero e proprio sentiero dell’erica; una passeggiata ad anello nel bosco che costeggia il versante nord del lago. Ci si incammina quindi nel sottobosco, che dopo il disgelo primaverile si tinge delicatamente di violetto per la fioritura dell’erica, che da appunto il nome al sentiero.
Consigliamo il sentiero a destra per l’andata e quello a sinistra per il ritorno. Facciamo, inoltre, presente che il sentiero a destra è leggermente esposto. Lo sconsigliamo, dunque, a famiglie con bambini piccoli o persone che soffrono di vertigini.
Dopo 20 minuti di cammino dall’orto, a metà percorso, la visuale si apre grazie al punto panoramico da cui si scorge la valle e il lago sottostante.
Sullo sfondo possiamo ammirare le bellissime Dolomiti di Brenta e il gruppo montuoso delle Maddalene. Sotto, i paesi della “terza sponda” che comprendono le varie frazioni del nuovo comune di Novella e un po’ più in basso il paese di Fondo, con il suo campanile a cipolla, il doss sedrena e il colle di santa lucia, dove sorge l’omonima chiesetta.
Per il rientro si mantiene la destra fino all’orto botanico e poi s’imbocca nuovamente il sentiero nr. 10 fino al lago.