Sul Cammino di Santiago de Compostela

santiago
Fondo, a LUGLIO

Ogni anno, nel mese di luglio, nel paese di Fondo si svolge la “RIEVOCAZIONE STORICA DI SAN GIACOMO DI COMPOSTELA”.
Verso la fine del 1400 numerose famiglie di Fondo, scampate al flagello di una terribile pestilenza, effettuarono un pellegrinaggio fino a Santiago di Compostela, per poi al rientro lasciare il segno del Santo sulle loro case con affreschi tutt’ora visibili. Da ricerche storiche effettuate negli archivi della canonica di Fondo e in quello del museo Diocesano di Trento, sono stati scoperti molti documenti relativi alla presenza e alle attività di una “CONFRATERNITA DI S. GIACOMO” nel nostro paese. Tra questi documenti, il più importante è indubbiamente lo Statuto che ne testimonia la nascita nel 1514. Voglio sottolineare che nell’arco di questi 27 anni, e più precisamente nel novembre 2007, è stata costituita “l’Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago” con sede a Fondo che conta attualmente 200 associati provenienti da diverse regioni d’Italia. L’associazione, oltre a collaborare costantemente nell’organizzazione e nello svolgimento della rievocazione storica, ha realizzato il “Cammino Jacopeo d’Anaunia” che, in sette tappe, permette di visitare i siti geografici, storici, religiosi e artistici più belli e importanti della Val di Non. È doveroso un ricordo particolare ed un ringraziamento a Carlo Paolazzi, uno dei fondatori e primo Presidente dell’Associazione. Un grazie infine all’Amministrazione Comunale, agli sponsor, a tutte le persone, agli enti, alle associazioni e alle scuole che in tutti questi con il loro entusiasmo e la loro dedizione hanno permesso alla nostra comunità di compiere un importante cammino culturale storico e religioso.

Remo Bonadiman
Presidente Comitato organizzatore della Rievocazione di Santiago