La falesia è situata nei pressi del paese di Tret, frazione di Fondo, in Val di Non ed in particolare nelle vicinanze della cascata di Tret.
Si divide in due settori: il primo settore è in roccia calcarea verticale a prese orizzontali, il secondo settore è sempre in roccia calcarea verticale a tratti strapiombante con appigli simile ad arrampicata in Dolomiti.
La falesia permette di arrampicare sempre al fresco anche nelle giornate più calde.
Le 17 vie dalla chiodatura ottima sono di difficoltà compresa tra il 5a e il 6c+. Le vie sono lunghe e raggiungono i 35 metri. E’ necessaria quindi una corda da 70m e 17 rinvii ed è sempre consigliato il caschetto. Si raccomanda il massimo rispetto per la natura e la pulizia dell’ambiente!
Come arrivare: In auto si raggiunge il paese di Tret e si seguono le indicazioni per la Cascata di Tret. Si posteggia l’auto nel centro del paesino nei pressi del parco giochi e della chiesa 🗺. Si prosegue, poi, a piedi seguendo la segnaletica 🗺 “cascata bassa” per circa 20 minuti. Raggiunta la scalinata che scende verso la cascata si incontra il primo settore sulla destra.