Falesia del Muro Maestro

La falesia del Muro Maestro si trova di fronte alla falesia del Mondino nel bellissimo canyon che separa Fondo da Castelfondo. per raggiungere la falesia bisogna scendere lungo una traccia di sentiero molto ripido e attrezzato con alcune corde fisse. La base della parete è molto comoda e i tiri, lunghi anche di 30 metri sono molto interessanti. A differenza della falesia del Mondino, qui le vie sono per lo più verticali o leggermente strapiombanti e non ci sono prese scavate.
L’esposizione a ovest permette di arrampicare la mattina nei mesi estivi.

Accesso:
Da Fondo si prosegue lungo la statale in direzione Merano/Passo Palade. Dopo qualche centinaio di metri dopo l’abitato di Fondo si nota la falegnameria B – Timber 🗺 sulla sinistra ed una stradina che porta al suo ingresso. Lungo questa strada vige il divieto di sosta, l’auto quindi può essere parcheggiata poco prima sulla destra nel ampio piazzale sterrato lungo la strada. 🗺
A piedi si imbocca la stradina che porta all’ingresso della segheria e poco oltre la sbarra dove la strada diventa sterrata si imbocca la traccia di sentiero che scende a sinistra. Si scende nel bosco, circa 15minuti, facendo attenzione poiché la traccia diventa sempre più ripida. I tratti più critici sono attrezzati con corde fisse e per questo si sconsiglia di portare bambini nella falesia. Si arriva infine in un canale che si costeggia sulla sinistra per arrivare alla falesia.

Informazioni sulle vie nella tabella sottostante: