Lago di Tret Tour 1413

Il Lago di Tret è un bellissimo laghetto di montagna situato a 1606 m.s.l.m circondato dal bosco. L’ideale per una calda giornata d’estate, infatti è possibile fare il bagno nel lago e sostare sulle sue rive di prato per un picnic. A pochi passi dal lago la Malga di San Felice e il rifugio Waldruhe sono ottimi luoghi dove pranzare con piatti tipici della zona.

Il tour 1413 che parte da Fondo e vede come meta il Lago di Tret è un bel giro ad anello di 20 km su sentieri forestali sterrati, adatto a chi vuole fare un giro con la propria mountain-bike.

Si parte dal paese di Fondo e ci dirige subito verso il Passo Palade, nei pressi della falegnameria B-Timber si svolta a destra e s’intraprende l’antica carrareccia che porta nel paesino di Tret, di lì si seguono le indicazioni verso il lago. Il rientro avviene su sentieri stretti lungo il fianco orientale del Doss Salomp.

Per chi, invece, volesse optare per un rientro più semplice può intraprendere il sentiero forestale che scende alla Malga di Fondo e giunge poi al Lago Smeraldo.

Mappa e dati tecnici: outdooractive.com

Noleggio bici: Emporio del Ciclo

Lunghezza: circa 19,5 km
Durata: 2h e 45 minuti
Dislivello: 740 metri
Torna su