Il Lago Smeraldo è un’perfetto punto di partenza per brevi passeggiate.
In una giornata calda d’estate la passeggiata Sedruna è sicuramente quello che fa per voi. Dal Lago Smeraldo ci si incammina lungo il torrente “Rio della Malga” in direzione nord, si attraversano due ponticelli e in circa 15 minuti di camminata si raggiuge un piccolo piazzale.
A questo punto si seguono le indicazioni iniziali per il sentiero didattico forestale fino ad arrivare al primo bivio. Da qui si volta a destra seguendo la segnaletica per Sedruna. La passeggiata si inoltra nel bosco prevalentemente pianeggiante fino alla leggera discesa che conduce in località fontanelle a Malosco.
In questa località si può godere dalla magnifica visuale che da Malosco si apre sulla Val di Non e per il ritorno si possono scegliere due percorsi.
- Il primo, il sentiero del Liso, che rapidamente conduce al lago, è un tracciato ripido a tornanti. Per intraprenderlo si seguono le indicazioni per il lago Smeraldo comminano sulla strada sterrata che scende tra i prati sottostanti l’area ricreativa. Una volta raggiunto il bivio ci si addentra, verso destra nel bosco. Il vero e proprio sentiero del Liso, che scede a tornanti fino al lago, lo si trova segnalato nel bosco.
- La seconda alternativa è invece quella di collegarsi per un breve tratto alla ciclopedonale della Val di Non e arrivare direttamente in paese a Fondo. Si prende quindi la strada cementata che, a pochi metri dall’area ricreativa, scende ripida tra i prati sottostanti e, dopo una decina di minuti di cammino, si svolta a destra, collegandosi alla ciclopedonale e seguendo le indicazioni per Fondo.