Sentiero del Bosco Certificato

Il Sentiero del Bosco Certificato è una bella passeggiata che dal Lago Smeraldo porta alle Regole di Malosco.

Un percorso che fa parte della rete dei sentieri didattici forestali, un occasione per fare due passi nel bosco e scoprire, attraverso un apposita cartellonistica, i principi ecologici e scientifici che sono alla base dell'utilizzo sostenibile delle foreste trentine.

Per raggiungere l'inizio del percorso, ci si incammina nella vallata a monte del Lago Smeraldo costeggiando il Rio della Malga. Ci si addentra nel bosco su un sentiero pianeggiante, si attraversa un solo ponticello e ci si dirige verso la strada asfaltata, percorrendola per circa cinque minuti. In prossimità dell'acquedotto si svolta a destra per passeggiare nuovamente lungo il torrente fino a raggiungere il piazzale dove viene accatastato il legname proveniente dai boschi della frazione di Fondo. Il primo pannello illustrativo so trova proprio all'entrata del piazzale. Dopodiché si attraversa la strada, un piccolo ponte e si seguono le indicazioni presenti sui pannelli in legno progressivamente numerati da 1 a 16. Addentrandosi nel bosco si supera il bivio che sulla destra porta alla passeggiata Sedruna e una volta raggiunto il pannello numero 3, si imbocca il sentiero in leggera salita sulla destra. Dopo circa un'ora di cammino, seguendo i numeri dei vari punti informativi, si giunge alle Regole di Malosco.

Le Regole di Malosco sono una bellissima radura dove rilassarsi, prendere il sole e far giocare i bambini, ma soprattutto dove gustare piatti tipici della zona nei tre ristoranti presenti.

Al ritorno è possibile ripercorrere il sentiero fatto all'andata, oppure, in alternativa, scendere fino al Capitello di Sant'Antonio sulla strada asfaltata e imboccare il sentiero n° 508 fino a Malosco. Una volta giunti nel paesino si svolta a destra seguendo via del Doss fino ad arrivare in località Fontanelle. Da lì ci si collega alla Passeggiata Sedruna che riporta al punto di partenza.

Per la sola andata si percorrono 3,2km con 260 metri di dislivello in circa 1h e mezza. Se si opta di rientrare lungo il sentiero Sedruna il rientro sarà di circa 2 ore.

Mappa e dati tecnici: www.outdooractive.com

〰 Lunghezza: 3,2 km
🕓 Durata: 1h e 30 minuti (+2h di rientro per il sentiero Sedruna)
〽 Dislivello: 260 metri
Torna su