La passeggiata del Burrone che dal centro del paese di Fondo porta al Lago Smeraldo, è una delle bellezze nascoste della Val di Non da non perdere.
Si parcheggia nei pressi di Piazza San Giovanni a Fondo – Borgo d’Anaunia (🗺 parcheggio) e ci si incammina a piedi verso la Chiesa di San Martino. Imboccando la stradina che scende sulla destra della chiesa si possono poi seguire le indicazioni per il lago. Dopo l’iniziale belvedere sul paese di Fondo arrivati al rione Gio’ a l’Aca si può ammirare un antico lavatoio nel quale le donne di un tempo si riunivano a lavare i panni.
Si intraprende successivamente il sentiero pianeggiante risalendo il Rio Sass. All’inizio della passeggiata si trovano l’antico Mulino Bertagnolli, che nel periodo estivo è visitabile anche all’interno e la Casa dell’Acqua, un piccolo museo interattivo particolarmente adatto a bambini, famiglie e a scopo didattico.
Lungo il tragitto si attraversano suggestivi ponticelli, si incontra un altro mulino e ci si addentra tra le pareti rocciose della forra su una passerella fino alla cascata del lago. Infine salendo una scaletta metallica si raggiunge il Lago Smeraldo.