Fontana in Piazza San Giovanni

Ogni cosa ha la sua storia, anche la fontana che si trova nella piazza principale del paese di Fondo. Guarda il video per saperne di più! Per l’audioguida scorri più in basso!




Nella piazza principale di Fondo, Piazza San Giovanni, troneggia una grande fontana, con quattro getti, provenienti dalla storica colonna portata dal diruto Castel Vigna e coronata in cima dalla bella statua ottocentesca di San Giovanni Nepomuceno.
Apriamo una piccola partentesi su Castel Vigna: questo castello era situato poco distante da Castelfondo in direzione Brez ed era una residenza fortificata dei Thun. La sua storia è molto breve infatti fu costruito nel 1600 e abbandonato alla metà del secolo successivo. Ad oggi rimangono solo pochi ruderi.
Tornando alla fontana: negli anni sono state apportate varie modifiche alla sua struttura, infatti in origine era quadrata, era più grande, aveva un unico getto ed era divisa in due vasche: una come abbeveratoio per il bestiame delle stalle circostanti, l’altra come lavatoio per le donne del quartiere.
La fontana in piazza e la fontana che oggi troviamo a metà via San Martino erano le prime ed uniche due fontane del paese alimentate da un acquedotto in legno lungo circa due chilometri.
Ad inizio del 1800 l’amministrazione del paese decise di dare maggior risalto alla fontana principale del paese, venne quindi costruita ex novo: più grande, con al centro la storica colonna con i quattro getti e in cima la statua, acquistata dal comune proprio per l’occasione.
Dopodiché la fontana subì un’unica ulteriore modifica: a metà del 1900 per agevolare il traffico delle strade del paese si decise di renderla ottagonale come la vediamo oggi.

Torna su