Sentiero del Mondino

Questo sentiero consente di raggiungere il fondo del canyon scavato dal Rio Novella. Un percorso impegnativo che prevede anche di superare una scalinata attrezzata con cordino e scalini metallici.

Si lascia l’auto lungo la strada per il Passo Palade di fronte alla falegnameria B-Timber (🗺 parcheggio), incamminandosi lungo l’antica carrareccia che porta nel paese di Tret. Dopo circa 2km sulla sinistra scende ripido a tornanti il Sentiero del Verm fino al Rio Novella. Di fronte si scorge subito la scalinata metallica con il cordino per tenersi. Si risale e si giunge nel paese di Dovena. Di lì si prosegue diritto fino alla fontana dove poi si svolta a destra seguendo sempre le indicazioni del segnavia 522. La strada per il primo tratto si presenta asfaltata e sale gradualmente fino ad un trivio dove si segue la sterrata di destra sempre con segnavia 522 che inizia la discesa verso il canyon. L’inizio della discesa è dolce per poi diventare una serpentina abbastanza ripida. Prima di raggiungere il fondo del canyon e il torrente si prende il sentiero sulla sinistra che scende al torrente, risale un tratto ripido di bosco e poi si immette sulla passeggiata che porta alla cascata di Tret. Qui si può scegliere di imboccare questa passeggiata verso destra in salita per fare rientro a Tret oppure si può proseguire a sinistra in discesa per raggiungere in circa 15 minuti la Cascata di Tret. Per il rientro si segue la strada asfaltata fino alla fine del paese di Tret per poi imboccare la carrareccia che vi riporta all’auto.

Mappa e dati tecnici: www.outdooractive.com